Mobile Marketing: tendenze e strategie per il successo della vostra azienda
Oggigiorno i dispositivi mobile sono parte integrante della vita quotidiana.
Secondo dati Auditel, sono stati 44,9 milioni gli individui online (dati misurati sul mese di Maggio 2024), dei quali 35,3 milioni connessi da dispositivi mobile (78,6% del totale), che hanno generato l’88,4% del tempo complessivo online.
Se analizziamo l’utilizzo dei media durante la giornata notiamo come il desktop viene utilizzato solo durante la tarda mattinata, mentre i devices mobile come smartphone e tablet dominano alla mattina presto, durante la prima e la seconda serata.
Questi dati evidenziano quanto il mobile marketing sia diventato un asset imprescindibile per raggiungere il pubblico obiettivo per le aziende che vogliono rimanere rilevanti e competitive sul mercato.
Attraverso il servizio di Digital Marketing Strategy, noi di Gasolina Groove vi aiutiamo a ottimizzare la vostra strategia di marketing mobile applicando alla pianificazione un approccio incentrato sui dati e sul cliente.
Le tendenze 2024 nel Mobile Marketing
Andando ad analizzare più nel dettaglio il campo del mobile marketing notiamo che ci sono alcune tendenze che emergono nel settore.
In primis troviamo la pubblicità programmatica, con la quale le aziende utilizzano algoritmi di acquisto di spazi pubblicitari automatici, che gli permettono di ottimizzare la portata e la rilevanza degli annunci per dispositivi mobile.
Altra tendenza è quella di fare marketing basato sulla posizione dell’utente, attraverso l’utilizzo della geolocalizzazione, per inviare offerte e annunci specifici con l’obiettivo di aumentare la rilevanza e i tassi di conversione.
In ambito social media inoltre di grande attualità e rilevanza è il tema della gamification: creare delle esperienze interattive, incorporando elementi dinamici come sondaggi, giochi e quiz, permette di mantenere gli utenti coinvolti sui profili social della vostra azienda, incoraggiando l’interazione con il vostro brand.
È inoltre importante prestare attenzione anche alla componente tecnica e grafica dei contenuti. Nel mondo dei social media, con l’ascesa di TikTok e Instagram Reels ha preso sempre più piede la tendenza a creare contenuti video che siano brevi e verticali, per catturare rapidamente l’attenzione degli utenti mobile.
Con il servizio di Advertising e Social Media Management di Gasolina Groove, vi aiutiamo a definire le migliori strategie per la vostra azienda e il suo mercato di riferimento.
Altro trend seguito da molte aziende è quello delle applicazioni mobile personalizzate che sono considerate un ottimo mezzo per offrire ai clienti esperienze uniche e ottimizzate, facilitando la fidelizzazione e il coinvolgimento continuo degli utenti.
Come rimanere aggiornati sulle esigenze di mercato: strategie e step fondamentali
Per cavalcare queste tendenze è importante mettere in atto alcune strategie fondamentali in ambito digital.
Innanzitutto è necessario assicurarsi che il sito web e i contenuti siano completamente ottimizzati per i dispositivi mobile; questo permette di aumentare la velocità di caricamento e facilitare l’usabilità da parte dell’utente, due fattori critici nell’influenza della user experience sui canali digitali della vostra azienda.
Inoltre è importante ottenere il consenso degli utenti sul trattamento dei dati così da poter implementare una strategia di comunicazione personalizzata attraverso canali mobile (come SMS e messaggi WhatsApp) e social media, e veicolare messaggi pertinenti, offerte e aggiornamenti personalizzati, che vi permettono di raggiungere il vostro pubblico in modo efficace e conoscerlo attraverso interazioni personali e autentiche, rafforzando così la relazione con la vostra azienda.
Stai cercando un digital partner che ti aiuti a implementare queste strategie per la tua azienda?
Mandaci una mail a hello@gasolinagroove.com e richiedi una consulenza gratuita!